NUOVA ECDL Full Standard
NUOVA ECDL Full Standard
La nuova ECDL, European Computer DrivingLicence, è la patente europea del computer, una certificazione di carattere internazionale che comprova il possesso delle competenze digitali di base.
In Italia l’ECDL è gestita da AICA, ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, garantisce il programma delle certificazioni (www.aicanet.it).
Dall’anno scolastico 2017-2018 l’Istituto Comprensivo “Coluccio – Filocamo” di RoccelIa Ionica è stato accreditato come Test Center qualificato, da AICA, ad erogare gli esami necessari a conseguire l’ECDL. Per ottenere la certificazione è necessario superare 7 esami che si svolgono online presso un Test Center.
IL PERCORSO DELLE COMPETENZE DIGITALI
Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali.
LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ECDL
- Valore internazionale garantito dall’uniformità di:
- Syllabus (competenze richieste)
- Question and Test Base (prove d’esame)
- Qualità
- Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
- Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
- Accessibilità “senza barriere” e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
- Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
- Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.
SKILLS CARD ECDL: COS’È
La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA (l’ente che gestisce l’ECDL in Italia) che serve ad abilitare il suo proprietario a effettuare esami ECDL e a registrare gli esami effettuati. Funziona quindi come libretto del candidato nel quale vengono riportati gli esami ufficialmente superati. La Skills Card è associata a un codice identificato univoco (che sarà poi riportato nell’attestato finale una volta superati tutti gli esami per ottenere la certificazione scelta), è di proprietà del candidato e può essere trattenuta dal Test Center solo temporaneamente per esigenze di registrazione. La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare esami, durante le sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è acquistata la tessera.
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Si comunica che in questa Istituzione Scolastica già accreditata presso AICA Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatic, a partire dal 01 febbraio 2020 si potrà ottenere la certificazione ECDL alle seguenti condizioni economiche:
CANDIDATI INTERNI | Acquisto Skills Card Euro 70 | Costo esami ECDL Euro 25 cadauno |
CANDIDATI ESTERNI | Acquisto Skills Card Euro 75 | Costo esami ECDL Euro 30 cadauno |
Per acquistare la Skills Card presso la nostra scuola, gli interessati dovranno fornire alla segreteria:
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido (carta d’identità);
- ricevuta di pagamento di 70/75 euro su C/C N. 435960 intestato a I.C. ROCCELLA J. “COLUCCIO FILOCAMO” IBAN IT 83 Z 0103 0815 2000 0000 4359 60. Causale: “Richiesta acquisto Skill Card”;
- modulo di richiesta Skill Card.
Per sostenere gli esami gli interessati per ogni esame che intendono sostenere dovranno far pervenire 10 giorni prima della data prescelta c/o l’ufficio di segreteria:
- modulo per la domanda di iscrizione agli esami;
- ricevuta di pagamento di 25/30 euro C/C N. 435960 intestato a I.C. ROCCELLA J. “COLUCCIO FILOCAMO” IBAN IT 83 Z 01030 81520 000000435960. Causale: “Iscrizione esame ECDL modulo numero n……” .
Gli esami potranno essere sostenuti nelle giornate che verranno comunicate con apposito calendario nella sezione di riferimento.
PRECISAZIONI:
L’esame va prenotato con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione d’esame e comunque non oltre la data indicata dal Test Center. Gli orari di inizio delle sessioni verranno decise in base al numero dei candidati iscritti e comunicate di volta in volta tramite e-mail. I candidati per sostenere regolarmente l’esame, devono presentarsi con un documento di identità con fotografia. Il candidato può rinunciare a sostenere la prova d’esame con comunicazione via e-mail all’indirizzo pec della scuola al massimo 3 giorni prima (esclusi i giorni festivi) dalla data fissata; in questo caso potrà sostenere l’esame in altra data da stabilire senza ulteriore versamento della quota relativa agli esami da sostenere. L’assenza ingiustificata del candidato il giorno dell’esame, e non comunicata entro i termini indicati, comporterà la perdita della quota d’esame versata.
SEZIONE MODULISTICA: